Riferimenti
Deliberazione della Giunta CCIAA di Udine n. 16 del 29/01/2015
Beneficiari
Le imprese , le cooperative ed i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria recepita a livello nazionale, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.
Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all’art. 4 comma 6 stabilisce:
…Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell’amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche…
Aree di applicazione
Provincia di Udine
Regime d’aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento (UE) 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013.
Iniziative ammissibili
Sono agevolabili le spese sostenute dalle imprese della provincia di Udine per la partecipazione ad una o più iniziative di internazionalizzazione sulla base del programma definito dalla Camera di Commercio di Udine e organizzate da:
- Camera di Commercio di Udine e/o dalla Azienda Speciale Imprese e Territorio I.TER della stessa Camera di Commercio di Udine;
- altre Camere di Commercio I.A.A. e/o loro Aziende Speciali e/o loro Unioni Regionali o Nazionale (Unioncamere), nonché i loro organismi strumentali ovvero tutti gli Enti che costituiscono il Sistema Camerale Italiano, nonché dagli organismi rappresentativi di una pluralità di interessi del tessuto economico friulano, purché organizzate congiuntamente alla Camera di Commercio di Udine e/o alla Azienda Speciale Imprese e Territorio I.TER della stessa Camera di Commercio di Udine.
Spese ammissibili
Il voucher supporta il costo di una o più delle seguenti iniziative, organizzate dai soggetti di cui all’articolo 3 del Bando e sulla base del programma definito dalla Camera di Commercio di Udine:
- missioni economiche/imprenditoriali all’estero ed in Italia;
- partecipazioni a fiere all’estero ed in Italia;
- partecipazione ad esposizioni, anche a carattere temporaneo, all’estero ed in Italia;
- partecipazioni a workshop o “visite studio” collettive a
- fiere
- esposizioni
- eventi di rilevo internazionale
- territori esteri tipo “cluster”
- per settori definiti dell’economia friulana, all’estero ed in Italia
I servizi connessi alle predette iniziative possono comprendere:
- check up preliminare con esperto paese
- interpretariato
- organizzazione incontri B2B, visite individuali, visite conoscitive collettive, organizzazione workshop o “visite studio” collettive
- catalogo collettiva
- tassa d’iscrizione alla fiera, affitto superficie espositiva, allestimento, spazio pre-allestito
- spedizioni materiale e campioni
- pacchetto viaggio, alloggio e trasferimenti collettivi e/o in loco
- servizi legati al follow-up.
Sono ammissibili le sole spese fatturate dalla CCIAA di Udine e/o dall’Azienda Speciale I.TER della stessa Camera di Commercio e/o dagli altri soggetti organizzatori di cui all’art.3 del bando, con esclusione di quanto previsto dall’art. 6 del bando.
Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il 31 marzo 2016, ad esclusione della tassa di iscrizione alle fiere (che possono avere data antecedente) e delle spese relative a iniziative di internazionalizzazione promosse in data antecedente alla pubblicazione del presente bando (a partire dal 1° gennaio 2015).
Intensità del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi di cui all’art. 6 del presente Bando nella percentuale massima del 70% e precisamente:
- Voucher “A” dell’importo di Euro 3.500,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 5.000,00, IVA esclusa, regolarmente fatturata
- Voucher “B” dell’importo di Euro 2.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 2.857,14, IVA esclusa, regolarmente fatturata
- Voucher “C” dell’importo di Euro 1.500,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 2.142,86, IVA esclusa, regolarmente fatturata
Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano, prima della data di inizio delle iniziative di internazionalizzazione per le quali viene richiesto l’incentivo, domanda di contributo, completa di marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando e successivamente scannerizzata, alla CCIAA di Udine a partire dalle ore 09:00:00 del 9 febbraio 2015 ed entro il 16 novembre 2015.
Le domande vengono esclusivamente inviate con la seguente modalità:
- Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo:contributi@ud.legalmail.camcom.it
La domanda, si considera validamente inviata se:
- inviata da casella di posta elettronica certificata
- firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
oppure - sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.
Per le iniziative previste ai punti 1, 2 e 3 dell’art. 6 del Bando dovrà essere presentata una domanda per ogni iniziativa a cui partecipa l’impresa richiedente.
Per la sola tipologia di attività di cui al punto 4) dell’art. 6 del Bando, la domanda di voucher può essere presentata cumulativamente per un massimo di n. 4 workshop o “visite studio” sulla base del programma definito dalla Camera di Commercio di Udine; la somma delle spese ammissibili in relazione alle diverse iniziative concorrerà al raggiungimento degli scaglioni previsti dal Bando.
Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).
La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema pec dell’ente camerale all’ente medesimo
Procedure
I contributi sono assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.
Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro il 31 marzo 2016.
Il termine per la concessione dell’incentivo è di 90 giorni – a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando – dalla data di presentazione delle domande con Determinazione del Dirigente.
L’ufficio contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo posta elettronica certificata pec o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo posta elettronica certificata pec o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
Informazioni sul bando e
sulle modalità di presentazione delle domande
Punto Nuova Impresa
Via Morpurgo 4 – 33100 Udine
Tel 0432 273539 Fax 0432 509469
E-mail nuovaimpresa@ud.camcom.it
Istruttoria domande già presentate
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 – 33100 Udine
Tel 0432 273829 Fax 0432 273299
E-mail contributi@ud.camcom.it
Responsabile: Raffaella Del Bene
» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.