Ventidue sacche di sangue donate e otto nuovi donatori. E’ questo il risultato della quarta edizione della “Campagna educativa per la donazione volontaria del sangue” organizzata da Feditalimprese, dalla Federazione Armatori Siciliani e dall’Associazione Pescatori marittimi professionali in collaborazione con il Gruppo Frates Santa Maria di Ognina.
Obiettivo dell’iniziativa, – riferisce testualmente una nota di Feditalimprese Sicilia – che si è svolta ieri mattina davanti la chiesa di Santa Maria di Ognina a Catania, è stato quello di incentivare le donazioni di sangue e promuovere il consumo di pesce azzurro locale. Oltre 100 i chili di pesce appena pescato che sono stati offerti.
Le tre associazioni organizzatrici, che hanno finanziato per intero la campagna, hanno infatti distribuito a tutti i nuovi donatori 5 chili di pesce, un biglietto omaggio valido per due persone per una gita a bordo del vaporetto Polifemo e una targa di riconoscimento in ottone. Alla manifestazione hanno preso parte numerose famiglie e giovani.
<<Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa per incrementare il numero di donatori e aiutare i pescatori, impegnati in uno dei settori trainanti dell’economia isolana – ha ribadito il presidente di Feditalimprese, Gianluca Micalizzi donare sangue e consumare pesce azzurro dovrebbero diventare due buone abitudini di tutti i cittadini>>.
<<Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto lanciare un appello ai cittadini affinché vengano a donare sangue – questo il commento di Lidia Milli, vicepresidente del Gruppo Frates- Catania è infatti sempre in stato di emergenza quindi prima di andare a mare e di partire per le vacanze tutti dovrebbero mettere in valigia una donazione>>.
<<La collaborazione con il gruppo Frates di Ognina va ormai avanti da anni -ha infine concluso il presidente dell’associazione Pescatori marittimi professionali per questo siamo felici di aver messo il frutto del nostro lavoro, il pescato di oggi, a servizio di una causa così importante>>.