La realizzazione dei parcheggi sotterranei potrebbe dare nuova linfa al commercio del centro cittadino. Dopo la sentenza di piena assoluzione e il dissequestro dei parcheggi da realizzare in project financing, Feditalimprese Sicilia crede che sia importante far ripartire al più presto i lavori. Si tratta di un’opportunità di sviluppo e di crescita per i negozianti del centro penalizzati dalla mancanza di posteggi. Un dato che invece avvantaggia i grandi colossi commerciali dotati di immense aree di sosta che attirano sempre di più la clientela.
” Non voglio entrare nel merito della vicenda giudiziaria- afferma Gianluca Micalizzi, presidente di Feditalimprese Sicilia- ma a questo punto non bisogna più perdere tempo. Sono trascorsi quattro anni da quando il cantiere di piazza Europa è stato bloccato e a pagarne le conseguenze, oltre agli imprenditori coinvolti direttamente nella vicenda, è stata l’intera cittadinanza che si è vista sottrarre una delle più belle piazze catanesi.”
A Catania purtroppo, vista la carenza e la scarsa funzionalità dei mezzi pubblici, la gente è costretta ad utilizzare l’auto. I parcheggi sotterranei quindi, agevolando l’accesso in città, potrebbero risolvere in parte un problema che si trascina da anni. A trarne beneficio sarebbero quindi sia i cittadini che gli esercenti.
Bisogna puntare sulla città e sul ripristino di tutte quelle aree degradate come Corso Martiri. Anche in questa particolare zona si aspetta da anni che partano i lavori per la riqualificazione, ma ancora nulla è stato fatto. Al posto di aree aperte e dedicate ai cittadini ci sono spazi abbandonati o baracche dove vivono nomadi e senza tetto. In realtà è un punto strategico del centro su cui si dovrebbe e si deve puntare per far rifiorire il commercio, ma anche e soprattutto per riqualificare l’intero quartiere.
L’auspicio di Feditalimprese Sicilia è quindi che, di concerto con l’amministrazione, gli imprenditori si impegnino a far partire e soprattutto ad ultimare i lavori al più presto.