Home » Bandi, Contributi e Finanziamenti » Aiuti per l’area di crisi industriale complessa di Rieti, istanze entro 11 Marzo 2016

Aiuti per l’area di crisi industriale complessa di Rieti, istanze entro 11 Marzo 2016

Aiuti per l'area di crisi industriale complessa di RietiIl Sistema Locale del Lavoro (SLL) di Rieti (44 Comuni) è stato riconosciuto nel 2011 “area di crisi industriale complessa”, soprattutto in relazione alla crisi delle imprese del settore industriale di maggiore importanza per l’economia dell’area, rappresentato dalla produzione di apparecchiature elettroniche e componentistica per le comunicazioni.
In data 17 dicembre 2014 è stato sottoscritto da Ministero dello sviluppo economico, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti e Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, un Accordo di programma per l’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area del Sistema Locale del Lavoro di Rieti” (PRRI), finalizzato alla salvaguardia e consolidamento delle imprese del territorio, all’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali ed al sostegno al reimpiego dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro
Nel PRRI, la cui attuazione è affidata a Invitalia in base alla vigente normativa in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa, sono previsti gli interventi di competenza rispettivi strumenti agevolativi.

Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989

Con circolare direttoriale 13 ottobre 2015, n. 76444, è stato attivato l’intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni del Sistema locale del lavoro di Rieti, finalizzate al rafforzamento e alla riqualificazione del tessuto produttivo locale, anche tramite l’attrazione di nuovi investimenti, e alla ricollocazione dei lavoratori disoccupati. Le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano a 10 milioni di euro, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989.
Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia (Soggetto gestore) a partire dal 13 gennaio 2016 secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima. (Comunicato stampa del 14 ottobre 2015)

Proroga termine finale presentazione delle domande di agevolazione

Con circolare direttoriale 4 febbraio 2016, n. 9592  il termine finale di presentazione delle istanze  è stato prorogato alle ore 12.00 dell’11 marzo 2016.


Informazioni e contatti

Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica:
info@invitalia.it